Confronto prezzo per
Modena

Auto a noleggio Modena Informazioni

Modena, uno dei capoluoghi di provincia dell'Emilia, è una città ricca di storia e tradizioni. Potrai visitare antiche chiese, pittoreschi palazzi e splendidi musei, gustare una sorprendente varietà di piatti locali e trascorrere piacevoli serate negli animati locali del centro. Un'auto a noleggio a Modena ti consentirà di raggiungere facilmente anche le altre belle località dell'Emilia, regalandoti una vacanza, che difficilmente potrai dimenticare.

Dall'epoca etrusca all'unità d'Italia, con l'autonoleggio a Modena

La città fu fondata dagli Etruschi nel secolo VI a.C., con il nome di Mutna. Dopo essere stata assoggettata dai Galli, nel 183 a.C. divenne una colonia romana e prese il nome di Mutina. Per secoli, la città godette di uno sviluppo frammentario, a causa delle frequenti esondazioni dei fiumi Secchia e Panaro. Nel secolo VI, una serie di alluvioni costrinse tutta la popolazione a rifugiarsi nel vicino borgo di Cittanova. Nel 1135, la città divenne un Comune autonomo e, per un paio di secoli, fu al centro delle lotte tra guelfi e ghibellini. Alla fine del secolo XIII, Modena entrò a far parte del Ducato d'Este, di cui divenne la capitale nel 1598. Capace di rimanere, quasi ininterrottamente, uno Stato indipendente, il Ducato d'Este aderì convintamente al Regno d'Italia a partire dal 1860.

Cosa vedere nella splendida Modena

Il noleggio auto a Modena ti permetterà di raggiungere in tutta comodità i luoghi più belli della città, a cominciare da Piazza Grande, dove si erge la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano. La chiesa, costruita nel secolo XII, è uno dei migliori esempi di architettura romanica in Europa, ospita la famosa Cripta di San Geminiano, patrono della città, ed è ulteriormente impreziosita dall'imponente Torre della Ghirlandina. Uno dei monumenti più belli e importanti di Modena è il settecentesco Palazzo Ducale, per secoli residenza dei duchi d'Este, realizzato col contributo di architetti straordinari, come il Bernini e il Borromini. Il complesso del palazzo ospita oggi l'Accademia Militare Italiana e il Museo Nazionale delle Forze Armate. In città, potrai visitare anche la Casa-Museo Enzo Ferrari, la pittoresca Chiesa di Santa Rita e altre eleganti aree come Piazza della Pomposa e Piazzale Redecocca.

I piaceri della tavola nella tradizione modenese

La notorietà internazionale di Modena dipende in buona parte dalla sua straordinaria tradizione gastronomica. Tra i tanti ristoranti, trattorie e osterie della città, avrai la possibilità di assaporare i migliori piatti tipici. Grazie al noleggio auto low cost a Modena, non ti sarà difficile raggiungere i migliori locali, dove degustare incredibili salumi, gnocchi fritti, tortellini, zampone e cotechino, oltre a dolci come la torta Barozzi e il bensone. In particolare, a Modena, troverai ben 4 ristoranti celebrati a livello internazionale e riportati nelle migliori guide gastronomiche: l'Osteria Francescana, l'Erba del Re, l'Hostaria del Mare e l'Hosteria Giusti.

Il meglio della provincia, con i noleggi convenienti a Modena

Guidando lungo la via Emilia per 10 km, verso sud-est, arriverai a Castelfranco Emilia, dove potrai ammirare il settecentesco Forte Civico e il grandioso Dipinto dell'Assunzione di Maria, realizzato da Guido Reni ed esposto nella magnifica Chiesa di Santa Maria Assunta. Proseguendo verso sud-ovest, avrai la possibilità di arrivare a Maranello, storica sede del cavallino rampante, col Museo Ferrari e la Galleria del Vento, un luogo imperdibile per gli amanti dell'automobilismo e della Formula 1. Continuando verso ovest, ti ritroverai nel celebre Circuito dei collaudi di Fiorano, e, dopo altri cinque km, a Sassuolo, capitale della ceramica. Se, invece, da Modena viaggerai verso nord, dopo 15 km raggiungerai Carpi, dove ti attendono monumenti straordinari, come il Castello del Pio, i Portici di Piazza dei Martiri e la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Altre idee viaggio e destinazioni consigliate

Nessuna idea per le prossime vacanze? Noi di autonoleggio-online consigliamo una delle nostre migliori destinazioni: la splendida Sardegna. E per godersela al meglio, niente di più conveniente di un bel noleggio online.
Per una panoramica delle offerte basterà cliccare sulla pagina per il noleggio auto Sardegna. Oppure scegliere di ritirare l’auto presso uno dei principali aeroporti, cliccando semplicemente sulle nostre pagine per il noleggio auto a Cagliari, il noleggio auto ad Olbia o, a sud dell’isola, il noleggio auto ad Alghero.
E allora parti in tre semplici mosse: confronta, prenota e risparmia con il tuo e-noleggio in esclusiva su autonoleggio-online.it.

3passaggi per il Suo noleggio auto

  • 1. Confronta
  • 2. Scegli
  • 3. Prenota
Norton Secured

Altre destinazioni

da giorno sabato, 27. dic 2014

Altre destinazioni

a giorno sabato, 3. gen 2015

Confronta » La ricerca è iniziata. La preghiamo di attendere…

Auto a noleggio economiche in tutto il mondo: le altre stazioni

Loading...