Confronto prezzo per
Livorno

Auto a noleggio Livorno Informazioni

Livorno è una vera città di mare, cresciuta attorno al proprio porto, costruito dai Medici di Firenze, in opposizione a quello di Pisa. Molte attività cittadine ruotano attorno al porto e all’Accademia Navale militare. Livorno è, però, soprattutto una città spigliata e vivace, da amare per il senso dell’umorismo scanzonato dei suoi abitanti.

Scoprire la città con un’auto a noleggio a Livorno

Livorno è una città molto legata al mare e al suo ruolo portuale, tutta da scoprire per il suo carattere, solare e pieno di umorismo, talvolta davvero al vetriolo. Il suo sviluppo come scalo portuale fu voluto dai Medici nel cinquecento, che incaricarono il grande architetto rinascimentale Buontalenti di dare forma al loro progetto. Forse il carattere libero e molto laico della città fu originato proprio dal suo statuto di porto franco, cui le cosiddette “Leggi Livornine” garantivano libertà civili e di culto decisamente all’avanguardia per l’epoca. Il centro urbano, così ridisegnato con ponti, canali e fondaci, si è giustamente meritato il soprannome di “Venezia”. Amplissimo e riconoscibile spazio urbano è la Piazza della Repubblica; a poca distanza sorgono la Fortezza Nuova, oggi sede di un parco cittadino, e la Darsena Vecchia, i cui baluardi verticali fronteggiano il mare a lato del porto mediceo. Passeggiando tra i fossati e i piccoli moli del quartiere Venezia, interessante è la visita agli antichi magazzini, i cosiddetti “bottini dell’olio”. Da Piazza Repubblica, la via Grande con i suoi bei palazzi barocchi si raccorda a un altro grande spazio, quello di Piazza Grande, su cui si affacciano il Duomo, il Palazzo del Municipio e il seicentesco Palazzo Granducale.

Livorno e il suo lungomare

Oltre il centro urbano, è però sul mare che la città rivela il suo carattere aperto, sulla famosa Terrazza Mascagni: elegante luogo di incontro di livornesi, turisti e cadetti dell’Accademia, si protende sul mare, sfidando i forti venti di libeccio. Il lungomare si snoda lungo tutta la costa della città, dal Romito ad Antignano, fino al porto. Vi si possono ammirare gli antichi stabilimenti balneari della città, il castello Sonnino e la chiesa di San Jacopo di Acquaviva. Verso sud, si incontra la zona dell’Ardenza, con belle ville, palazzi ottocenteschi e il famoso stabilimento balneare Pancaldi-Acquaviva, immortalato da Giovanni Fattori in un dipinto del 1866. L’Acquario, ristrutturato nel 2010, è fra i maggiori in Italia dopo quelli di Genova e di Cattolica. Prenotando un’auto, e approfittando quindi dei noleggi convenienti a Livorno, si può godere di una splendida giornata di sole, visitando il lungomare cittadino.

Sulle tracce degli Etruschi

Spostandosi da Livorno verso sud lungo la costa, grazie alla comodità ed economicità di un noleggio auto low cost a Livorno, si giunge a un sito etrusco di grande bellezza paesaggistica, la rocca di Populonia, che domina lo splendido golfo di Baratti: vi si trovano una necropoli e un piccolo museo etrusco, ed è ancora oggi facile raccogliere antiche scorie di ferro fuso, estratto dalle miniere dell’Isola d’Elba (che si staglia sul mare a poche miglia distanza), lavorato nelle antiche fonderie di Populonia.

Vacanze al mare grazie ai servizi di autonoleggio a Livorno

La zona a sud della città offre numerose spiagge di straordinaria bellezza. Servendosi del noleggio auto a Livorno, si può godere di acque cristalline, godendo dell’ampia scelta offerta da un litorale di oltre 90 chilometri. Tra le località più rinomate, ci sono quelle di Quercianella e Castiglioncello, gli arenili chiari della già citata Baratti e di San Vincenzo, e quelli di sabbia più scura di Cecina, Marina di Castagneto e Bibbona.

Altre idee viaggio e destinazioni consigliate

Nessuna idea per le prossime vacanze? Noi di autonoleggio-online consigliamo una delle nostre migliori destinazioni: la splendida Sardegna. E per godersela al meglio, niente di più conveniente di un bel noleggio online.
Per una panoramica delle offerte basterà cliccare sulla pagina per il noleggio auto Sardegna. Oppure scegliere di ritirare l’auto presso uno dei principali aeroporti, cliccando semplicemente sulle nostre pagine per il noleggio auto a Cagliari, il noleggio auto ad Olbia o, a sud dell’isola, il noleggio auto ad Alghero.
E allora parti in tre semplici mosse: confronta, prenota e risparmia con il tuo e-noleggio in esclusiva su autonoleggio-online.it.

3passaggi per il Suo noleggio auto

  • 1. Confronta
  • 2. Scegli
  • 3. Prenota
Comodo Secured

Auto a noleggio economiche in tutto il mondo: le altre stazioni

Loading...