Confronto prezzo per
Padova

Auto a noleggio Padova Informazioni

Città della pianura padana, ai piedi dei Colli Euganei, Padova è una città di antica tradizione universitaria. È, inoltre. una popolare meta di pellegrinaggio, grazie alla Basilica di Sant’Antonio. Quasi al centro del Veneto, Padova si trova in posizione ideale per visitare gli altri principali centri della regione: Venezia, Vicenza, Treviso e Verona. Prenotando un servizio di autonoleggio a Padova, sarete nel punto giusto per visitare tutta la regione.

Visitare la città e i dintorni con un noleggio auto a Padova

Padova è posta in una posizione baricentrica rispetto al resto del Veneto. Un noleggio auto low cost a Padova può essere, quindi, una buona soluzione per una vacanza alla scoperta dei tesori della regione. I suoi rapporti con le altre province sono molto forti, grazie soprattutto alla sua antica università, che risale al 1222. La maggior parte degli ingegneri, dei medici e degli avvocati del Veneto, hanno studiato in questa città. Architettonicamente, Padova ha due poli principali: il palazzo della Ragione, con il suo mercato che ricorda un bazar di Istanbul, e le piazze adiacenti: Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori. A sud del centro urbano, invece, si apre il grande spazio del Prato della Valle, la seconda piazza europea per estensione, al centro della quale scorre un canale artificiale che racchiude l’ovale dell’isola Memmia, decorata dalle statue di alcuni dei personaggi illustri della città. Tra i due poli, sono situati il palazzo centrale dell’Università (il Bò) e la celebre Basilica di Sant’Antonio.

Giotto a Padova: la cappella degli Scrovegni

Spostato a nord rispetto all’attuale centro urbano, all’interno dei giardini che ospitano i resti dell’anfiteatro romano, la città conserva uno dei suoi più preziosi tesori, la cappella degli Scrovegni, interamente affrescata da Giotto. Autentico capolavoro della pittura del Trecento, il ciclo di affreschi della cappella è considerato quello di maggior valore artistico dipinto del maestro toscano. Completato nel 1306, illustra con grande sensibilità la visione religiosa dell’uomo medioevale, attraverso la rappresentazione degli episodi della vita di Maria e di Cristo.

Padova, capitale italiana del turismo religioso

Un’altra attrazione turistica padovana, che attira ogni anno in città decine di migliaia di visitatori, è la Basilica di Sant’Antonio. Tra i più venerati d’Italia, il Santo riposa nella cripta della basilica, ma alcune sue reliquie, la più famosa delle quali è la “lingua incorrotta del santo”, sono esposte ai fedeli. I visitatori, passando dietro l’altare maggiore, accarezzano con la mano l’altare delle reliquie, nella speranza di ottenere l’intercessione del santo (i molti ex-voto esposti ai lati dell’altare sembrano indicare che la fiducia non sia mal riposta). La reliquia è talmente famosa che, nel 1991, il famoso bandito della riviera del Brenta, Felicetto Maniero, all’epoca ricercato, la fece rubare per usarla come valore di scambio in una trattativa con lo Stato; il recupero avvenne un paio di mesi dopo e, da allora, la reliquia continua a svolgere la sua benefica funzione.

Scoprire i Colli Euganei prendendo un’auto a noleggio a Padova

A sud di Padova, si erge un gruppo di dolci colline di antichissima origine vulcanica, i Colli Euganei. Facilmente raggiungibili prenotando per tempo un’auto, grazie ai noleggi convenienti a Padova, i Colli costituiscono un’interessante area naturale, che offre al visitatore la possibilità di passeggiare sui sentieri, ma anche di visitare splendide ville e conventi e di assaggiare la cucina tipica nelle tantissime trattorie e agriturismi. Ai piedi dei colli si può approfittare della zona termale di Abano e Montegrotto, per concedersi un tuffo in una calda piscina termale.

Altre idee viaggio e destinazioni consigliate

Nessuna idea per le prossime vacanze? Noi di autonoleggio-online consigliamo una delle nostre migliori destinazioni: la splendida Sardegna. E per godersela al meglio, niente di più conveniente di un bel noleggio online.
Per una panoramica delle offerte basterà cliccare sulla pagina per il noleggio auto Sardegna. Oppure scegliere di ritirare l’auto presso uno dei principali aeroporti, cliccando semplicemente sulle nostre pagine per il noleggio auto a Cagliari, il noleggio auto ad Olbia o, a sud dell’isola, il noleggio auto ad Alghero.
E allora parti in tre semplici mosse: confronta, prenota e risparmia con il tuo e-noleggio in esclusiva su autonoleggio-online.it.

3passaggi per il Suo noleggio auto

  • 1. Confronta
  • 2. Scegli
  • 3. Prenota
Comodo Secured

Auto a noleggio economiche in tutto il mondo: le altre stazioni

Loading...