Confronto prezzo per
Serbia

Auto a noleggio Serbia Informazioni

Anche a causa delle recenti memorie del tragico conflitto jugoslavo, la Serbia non è certo una delle principali mete del turismo internazionale. Gli antichi monasteri, le aree naturali, lo splendido fiume Danubio, sono fra i preziosi tesori che i visitatori curiosi potranno scoprire in questo travagliato Paese. Un consiglio valido è di vagliare sempre con attitudine critica alcuni tipici eccessi nazionalistici di glorificazione del passato storico e soprattutto di evitare di discutere di politica con persone che non conoscete.

Scoprire il selvaggio fascino di Belgrado, grazie ai servizi di autonoleggio in Serbia

La capitale della Serbia è una città vitale e disordinata, piacevole anche se dotata di un fascino un po’ selvaggio. Distrutta decine di volte nel corso di oltre 2.000 anni di storia, la città ha probabilmente le sue ragioni per stare sulla difensiva. Tuttavia, passeggiare lungo lo Kneza Mihaila, il bel viale pedonale che attraversa Belgrado, ammirando le caratteristica architetture asburgiche o fermandosi in uno dei tanti caffè, è senz’altro un’esperienza piacevole. Tra gli edifici da visitare, la fortezza di Kalemegdan, costruita alla confluenza della Sava nel Danubio e il delizioso palazzo della principessa Ljubica. I musei a Belgrado sono numerosi: fra questi, il Museo Nazionale custodisce reperti di tutte le epoche, dalla preistoria al XX secolo, passando per l’età ellenistica e l’antichità romana. Molto interessanti anche il Museo Etnografico e il Museo degli Affreschi, che espone copie delle caratteristiche pitture murali dei monasteri della Serbia.

Una città multietnica

Novi Sad è la capitale della provincia della Vojvodina: grazie ai noleggi convenienti in Serbia, è raggiungibile in auto, in circa un’ora di guida da Belgrado. Accogliente cittadina universitaria, la città, che sorge su un’ansa del Danubio, ha un’apparenza molto più multietnica, rispetto alla capitale. Nel centro della città sono abbondantemente rappresentati molti stili architettonici, fra cui il gotico, il barocco, il neoclassico e l’art nouveau. La fortezza medioevale di Petrovaradin è posta sulla riva destra del Danubio, a difesa della città. Le sistemazioni alberghiere a Novi Sad conservano l’estetica e gli standard retro dell’epoca del generale Tito: con un po’ di umorismo, si possono considerare parte del colore locale.

Niš, una città con un forte sapore orientale

Terza città della Serbia, Niš ha il grande onore di aver dato i natali all’imperatore romano Costantino. Situata nel sud del Paese, è caratterizzata da un’atmosfera orientale, influenzata dall’antichità bizantina e dalla dominazione ottomana. La città conserva diverse vestigia di varie epoche storiche, visitabili comodamente con un’auto a noleggio in Serbia, come la villa romana imperiale di Mediana e la fortezza ottomana dell’inizio del XVIII secolo (nei pressi del cui cancello principale si trovano diversi graziosi caffè). Un monumento particolarmente impressionante e un po’ macabro è la “Torre dei Teschi”: un muro con incastonati i teschi dei combattenti serbi, che si ribellarono alla dominazione ottomana all’inizio dell’Ottocento. Altre tristi testimonianze di guerre più recenti sono il campo di concentramento nazista di Crveni Krst e la cappella in memoria dei bombardamenti NATO del 1999. Passando a temi più leggeri, nelle vicinanze di Niš, lungo la strada che conduce a Sofia, è ubicata la stazione termale di Niška Banja, molto popolare soprattutto durante la stagione estiva. Chi desidera fare acquisti, troverà la maggior parte dei negozi sulla via Milana Obrenovića, mentre molti bar e ristoranti sono allineati sulla via Kopitareva.

Visita agli antichi monasteri ortodossi grazie ai servizi di noleggio auto low cost in Serbia

Il territorio serbo è disseminato di preziosi monasteri ortodossi, che costituiscono l’elemento più straordinario del patrimonio architettonico del Paese. Per visitarli, la soluzione più pratica è servirsi di un noleggio auto in Serbia. I monasteri di Sopocani, Studenica e Decani sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, non solo grazie al loro valore architettonico, ma anche per l’inestimabile tesoro di affreschi e di antiche icone. Nel nord della Serbia, nel Parco Nazionale di Fruska Gora, si contano ben 18 antichi monasteri: si può quindi unire alla visita un po’ di avventura all’aria aperta, in questa zona ricca di sentieri per il trekking e la mountain bike.

3passaggi per il Suo noleggio auto

  • 1. Confronta
  • 2. Scegli
  • 3. Prenota
Comodo Secured

Alcuni dei nostri partner

Altri Fornitori

Informazioni meteo per Serbia (Belgrado)

Per lo più soleggiato

Domenica

24 marzo 2019

Temperature
9°C / 17°C

Parzialmente coperto

Lunedì

25 marzo 2019

Temperature
7°C / 19°C

Limpido e sereno

Martedì

26 marzo 2019

Temperature
7°C / 10°C

Per lo più soleggiato

Mercoledì

27 marzo 2019

Temperature
5°C / 8°C

Loading...